La Bottega dell'Equo e Solidale di Figline

BUONE IDEE, BUONE COSE

 

 

Da oltre 10 anni la Bottega dell’Equo e Solidale di Figline Vadarno è il principale punto vendita di prodotti fair trade del Valdarno…anzi è ormai rimasta l’unica realtà della zona, dopo la chiusura del negozio presente a San Giovanni Valdarno.

La Bottega di Figline ha una marcia in più: oltre alla vendita di prodotti realizzati dalle cooperative del Sud del Mondo, i volontari della Onlus GR.IM.M. – che gestisce il punto vendita - portano avanti progetti di sviluppo e sostegno alle missioni salesiane, che operano in Africa e in America Latina.

 

Iniziano con piccole attività: fiere di paese, manifestazioni oratoriane e periodi di festività come il Natale e la Pasqua. Inizialmente la Bottega era aperta da novembre a gennaio, giusto per coprire le festività natalizie, poi il gruppo, cresciuto e cambiato nel tempo, decide di buttare il cuore oltre l’ostacolo: aprire un vero punto vendita da tenere aperto tutto l’anno.

In Bottega si trovano principalmente i prodotti che appartengono al circuito del Commercio Equo e Solidale (Altromercato, Libero Mondo, AdGentes) ma anche artigianato e alimenti di Libera, il circuito dei prodotti coltivati e lavorati nella terre confiscate alla mafia. Inoltre si possono trovare prodotti a chilometri zero come il miele di un’azienda di Pian Di Scò e i detersivi per biancheria e ambienti di un’azienda di Loro Ciuffenna. 

 

 

 

 

La Bottega viene dapprima "ospitata" all'interno dell'Oratorio Salesiano, per poi andare a stabilirsi dove si trova attualmente: vicino a Piazza Marsilio Ficino, in Via Santa Croce 31.

La Bottega viene periodicamente riallestita: prodotti alimentari, artigianali, idee regalo e "pensierini" per tutti i giorni. Durante le feste cambia completamente volto: durante il Natale e la Pasqua si possono trovare i prodotti della nostra tradizione realizzati con materie prime del commercio equo e solidale, come panettoni, pandori, uova di pasqua e colombe. I volontari preparano inoltre cesti su misura per tutte le occasioni.

 

Ti aspettiamo in Bottega: passa a trovarci, vieni a curiosare e ad assaporare un modo diverso di fare acquisti. Prodotti buoni, biologici che fanno bene anche a chi li produce.