Onlus GR.IM.M. - La nostra storia

 

Nel 1999/2000, quando venne promossa da alcuni Organi Internazionali e benedetta dall'allora Pontefice Giovanni Paolo II la campagna di "cancellare il Debito" dei Paesi del Sud del Mondo, un gruppo di giovani, alcuni di loro con un'esperienza fresca dell'Africa e dell'America Latina, con tanta buona volontà  ma... organizzati come "Brancaleone alle Crociate" decisero di promuovere lo sviluppo dei prodotti del Commercio Equo e Solidale nel nostro Paese (Figline Valdarno).

 

All'inizio bastava un fischio e tutti quanti presi dall'entusiasmo si mettevano a disposizione per organizzare dei "banchini" in occasione delle feste che venivano effettuate nel nostro comprensorio; poi, con il passare del tempo questi giovani, ed altri meno giovani che si sono accodati, si sono resi conto che per fare di più si dovevano strutturare, darsi un'organizzazione che permettesse loro di operare con più armonia.

 

E' così che nell'aprile 2002 nasce la Onlus GR.IM.M. (Gruppo Impegno Missionario), con sede presso l'Oratorio Salesiano di Figline Valdarno. Onlus che con il ricavato della vendita dei Prodotti del Commercio Equo cerca di aiutare alcuni Padri Missionari presenti nel Sud del Mondo.

 

Bambini del lebbrosario
Bambini del lebbrosario

Sempre in questo periodo da un'idea di Don Andrea Marianelli e di Marco [...] viene trovato all'interno dell'Oratorio Salesiano un piccolo spazio dove poter esporre e vendere i prodotti del Commercio Equo e Solidale.

 

In questi anni sono stati importantissimi i soggiorni in Africa di alcuni volontari nella Missione Salesiana di Eboulowa (Camerun), dove, lavorando fianco a fianco con i Missionari è nata la consapevolezza di crescere ancora, di sporcarci di più le mani, di cercare più fonti possibili per aiutare e promuovere chi vive in una situazione diversa dalla nostra.

 

All'oratorio di Ebolowa
All'oratorio di Ebolowa
Rossella e Marco con Lewduc e Francis
Rossella e Marco con Lewduc e Francis

 

In ordine sparso, ecco alcuni esempi di ciò che il GR.IM.M. ha fatto in questi anni:

 

- Abbiamo organizzato un incontro nel palazzetto del Basket dell'Oratorio con Don Alex Zanotelli. Evento creato in collaborazione con i soci Coop di Figline V.no ed i Servi di Maria

 

- Alcuni soci del GR.IM.M. sono andati in più di un'occasione a parlare del Commercio Equo e dell'Africa nelle scuole di Figline V.no

 

- E' nata una collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Figline V.no 

 

- Abbiamo utilizzato, nel periodo natalizio un piccolo fondo messo a disposizione dagli amici della Libreria "La Parola", dove poter vendere i prodotti del Commercio Equo e Solidale


Due sorelline all'oratorio
Due sorelline all'oratorio

Ma... ci sentivamo stretti, avevamo bisogno di più visibilità!!!!

 

Fu così che con la famosa frase "chiedete e vi sarà dato", abbiamo chiesto, e dal dicembre 2003 ci è stata data la possibilità di utilizzare, da novembre sino alla festa dell'Epifania, un fondo in Via Santa Croce, n°33.

 

Sono passati alcuni anni dai primi "banchini", e con il ricavato della vendita dei Prodotti del Commercio Equo e Solidale, con cene sociali, vendita torte, rappresentazioni teatrali ecc. ecc., abbiamo raccolto fondi, che sono stati devoluti alla missione Salesiana di Eboulowa. Infatti dal 2003 al 2008 siamo riusciti a raccogliere circa 25.000 euro, che sono serviti alla realizzazione dell'ambulatorio presso la missione di Ebolowa. 

 

Ambulatorio di Ebolowa
Ambulatorio di Ebolowa

 

Il finanziamento dell'ambulatiorio continua attraverso il sostegno all'acquisto di farmaci direttamente in loco, risparmiarmiando i costi del trasporto dei medicinali dall'Italia al Camerun. Una piccola parte del denaro inviato alla missione viene impiegato per sostenere le spese mediche delle famiglie più indigenti (ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici).

 

Ora, forti della consapevolezza che il Commercio Equo e Solidale nel nostro paese ha fatto passi da gigante, abbiamo già da tempo fatto il salto di qualità e siamo aperti tutto l'anno, effettuando tutti gli adempimenti necessari a far sì che la nostra bottega diventi una vera e propria BOTTEGA DEL MONDO.

 

 

Abbiamo, naturalmente, sempre bisogno anche di tutti VOI!!

 

 

Presso la bottega troverete anche uno spazio dedicato ai GAS (Gruppo di Acquisto Solidali) ed ai prodotti che il nostro GAS è riuscito a far propri da quando è nato.

 

 

Un abbraccio *equobonito* a tutti quanti :)

 

 

ONLUS GR.IM.M. 
Gruppo Impegno Missionario